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Quality management
Approccio strategico
Il Consulente M2QUALITA'

Quality management  

E’ un processo aziendale che  mette al centro dell’attenzione la qualità di prodotti e servizi perché la soddisfazione del cliente è la chiave di volta per il successo di qualsiasi attività commerciale.

 Il professionista M2 

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Dott. Michele Venneri

Dott. Michele Venneri

Quality manager

  • Technical Manager.
  • HSE Manager.
  • Responsabile Servizio Prevenzione e protezione.
  • Responsabile delle Certificazioni: Dipositivi Medici e DPI.
  • Responsabile Tecnico iscritto Albo Nazionale Gestori Ambientali (Cat.8).
  • Responsabile/ Auditor Sistemi di gestione Qualità (ISO 9001, 45001).
  • Formatore accreditato in sicurezza alimentare ed in igiene professionale .
  • Formatore accreditato sicurezza sul lavoro.

Alcuni dei servizi offerti

Guarda il profilo completo dI Venneri Michele su www.michelevenneri.it

Per la Piccola Media Impresa il Quality management non rappresenta solo un ritorno economico verso l’esterno, ma permette la riduzione dei costi perché identifica e risolve i problemi della Qualità in modo preventivo, minimizzando al minimo la produzione di beni difettosi  oppure la fornitura di servizi insoddisfacenti.

 

 

Quality management, seguiamo passo dopo passo la piccola media impresa    

Per avviare un’efficace gestione della qualità aziendale, si possono utilizzare numerosi modelli riconosciuti e certificati a livello internazionale. Uno di questi è il modello di gestione qualità ISO 9001.

Analisi preliminare

 Effettuiamo un’ analisi preliminare del “complesso azienda” per avere una situazione di partenza chiara, utile per la definizione degli obiettivi da raggiungere.  

 

Piano di Qualità

Collaboriamo attivamente per predisporre e/o revisionare il piano di Qualità aziendale. 

Nonchè contribuiamo alla definizione della politica aziendale con l’alta direzione  

  

Procedure & Processi

Impostiamo le procedure, gli standard di processo, di prodotto e/o servizio e specifiche di Controllo Qualità. L’ossatura del sistema Quality management 

Monitoraggio dei Processi

Monitoriamo i processi aziendali definendo i KPI di riferimento. Valutazione dei rischi per processo come richiesto dalla norma ISO 9001 

  Quality management, ti forniamo gli strumenti per implementare il sistema gestione della Qualità ISO 9001  

Pianificazione & Controllo

Pianificazione e calendarizzazione delle attività di controllo dei processi, degli obiettivi, delle Non Confomità e delle azioni. 

 

Ispezioni interne ed audit

Ispezioni interne ed audit periodici per verificare l’andamento del sistema Quality Management aziendale. Servizio di auditing in previsione del riesame della direzione annuale. 

Statistiche & Performance

Analisi ed elaborazione dei dati della soddisfazione del cliente, valutazione dei fornitori esterni, raccolta dati e report statistici e performance di andamento del Quality management

Sempre Connessi

Il nostro gestionale in cloud  permette di condividere in tempo reale tutti i documenti, i verbali, le informazioni documentate, nonchè tutti gli adempimenti programmati  

Cos'è la Qualità in azienda?

La qualità di un prodotto o di un servizio è costituita dalle caratteristiche (la conformità alle specifiche tecniche) e dai valori che gli consentono di soddisfare le attese di chi lo utilizza. Questi valori possono essere oggettivi (gli aspetti tecnici che devono soddisfare le specifiche del cliente), ma anche soggettivi (gli aspetti che devono soddisfare le aspettative e i desideri del cliente). In questa logica, non esiste un livello “assoluto” di qualità: sono le diverse esigenze degli utilizzatori a definire di volta in volta le caratteristiche che il prodotto o il servizio deve possedere per soddisfarli. Importante è che il livello di qualità richiesto dal cliente deve essere raggiunto in modo non sporadico, ma costante nel tempo e per questo è necessario che siano coinvolte tutte le funzioni aziendali.

Perché fare Qualità in azienda?

La qualità non è un fatto solamente tecnico, ma ha aspetti organizzativi e gestionali e va a coinvolgere tutta l’azienda, compresa la direzione che deve avere una precisa politica e ne deve curare l’attuazione, anche considerando lo stretto rapporto esistente tra qualità ed efficienza aziendale.

Cos'è il sistema Qualità?

Il Sistema Qualità è l’insieme delle risorse di cui un’azienda dispone e delle attività che mette in atto allo scopo di garantire il raggiungimento di quanto prefissato. Materiali, progetti, processi e comportamenti concorrono a mantenere un determinato livello di qualità del prodotto, il che costituisce in ultima analisi il fine dell’azienda, che per essere competitiva deve ottenere la fiducia del cliente. Il sistema qualità aziendale consente di rendere chiaro e noto sia all’interno dell’azienda, sia verso tutti i suoi pubblici esterni come l’azienda stessa riesce ad eseguire tutte le attività procedurate. Il Sistema di Gestione Qualità consenta alle aziende di salvaguardare il know-how dell’organizzazione, generando un circolo continuo di innovazione, efficienza e ottenimento di risultati per tutti, per la proprietà, per il personale, per i fornitori, per i clienti, per il mercato, per la collettività tutta.

Cos'è la certificazione di qualità?

La certificazione è la dichiarazione di un ente terzo (cioè non legato al fornitore o all’acquirente) che il prodotto fornito o il sistema qualità dell’azienda fornitrice sono conformi ad una certa normativa, nel caso del sistema qualità le norme di riferimento sono quelle della famiglia delle ISO 9000 recepite in Italia come UNI EN ISO 9000. Impostando la propria attività secondo i criteri indicati nelle norme di riferimento, le aziende possono ragionevolmente assicurare ai clienti che i propri prodotti o servizi raggiungono un determinato livello di qualità e soprattutto che sono in grado di mantenerlo nel tempo, con un costante impegno al miglioramento e tenendo sempre presenti le esigenze del cliente.

Di cosa si occupa il Responsabile Qualità in un’azienda?

  1. Ottenere/ mantenere la certificazione del Sistema Qualità ISO 9000
  2. Fare in modo che gli operatori seguano le procedure previste, le istruzioni, i piani di controllo
  3. Gestire i problemi di qualità (reclami clienti, scarti, eccetera) cercando di minimizzarne gli effetti.

Il contributo più importante che il Responsabile Qualità può dare all’azienda è di migliorare il livello dell’azienda riducendo progressivamente nel tempo i reclami/resi dei clienti, gli sprechi/rilavorazioni dei processi produttivi interni, i difetti nelle forniture.

CONTATTA IL CONSULENTE M2 SPECIALISTA IN QUALITY MANAGEMENT

 

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